“Con i bambini cresce l’Italia”. Evento finale: “Non sono Emergenza”
Con il loro entusiasmo e la loro energia, ragazze e ragazzi sono stati i protagonisti assoluti dell’evento conclusivo dell’iniziativa “Con i bambini cresce l’Italia”, promossa dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzata da Con i Bambini.
A presentare l’evento sono stati proprio loro: Asia, 17 anni, di Cagliari; Jacopo, 18 anni, di Nardò; Cristina, 17 anni, e Gabriele, 16 anni, di Giffoni Valle Piana, che hanno condiviso i loro sogni e quelli di centinaia di adolescenti raccolti tramite le cartoline della campagna “Non Sono Emergenza“. I sogni dei ragazzi sono stati anche esposti in sala attraverso un allestimento speciale, in modo che tutti i partecipanti potessero leggerli.
L’evento si è svolto il 20 novembre nell’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale di Roma in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con la partecipazione di circa 300 persone, tra rappresentanti delle istituzioni, delle Fondazioni, del mondo del terzo settore, studenti delle scuole del territorio, insegnanti, educatori e operatori dei progetti selezionati nell’ambito del Fondo.
I ragazzi sul palco hanno presentato i relatori che sono intervenuti: Riccardo Venturi e Arianna Massimi, autori del fotoreportage e del documentario “Non sono emergenza”; Pietro Vento e Maria Sabrina Titone, rispettivamente direttore e ricercatrice di Demopolis, che hanno presentato i risultati dell’indagine demoscopica “Adolescenti in Italia: che cosa pensano gli under 18, che cosa dicono gli adulti”; Maria Teresa Bellucci, Vice ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Vice presidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha inviato un video messaggio; Giovanni Azzone, Presidente di Acri; Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini.
Durante l’evento ci sono state alcune simpatiche incursioni di Rino il calzino, la marionetta nata da un’idea del progetto PrimaI, per intrattenere e coinvolgere anche i ragazzi presenti nel pubblico.
Sul palco i relatori e i ragazzi si sono seduti sulle panchine verdi con lo slash arancione, simbolo della campagna “Non sono emergenza” e di una comunità che accoglie e ascolta gli adolescenti. Una delle panchine è stata donata alla Biblioteca nazionale centrale, a beneficio degli studenti e dei fruitori della biblioteca che potranno continuare a utilizzarla.
Durante l’evento, gli studenti in sala hanno avuto la possibilità di compilare e inviare le cartoline speciali a sé stessi da grandi, per riempire la realtà con i loro sogni.
Guarda le foto e rivedi il video dell’incontro.
Foto di Eliana Giaccheri