“Con i bambini cresce l’Italia”: eventi 19 novembre
Avete mai provato a mettervi nelle scarpe degli altri per immedesimarvi nella loro storia e provare le loro stesse emozioni?
Il 19 novembre a Roma, la seconda giornata della manifestazione “Con i bambini cresce l’Italia” si è aperta alla Galleria Alberto Sordi con la performance “Storie in movimento. Mettersi nelle scarpe degli altri” del progetto “Decidere da soli”, coordinato dall’associazione AIPD Pisa – Associazione Italiana Persone Down – e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Per l’occasione, l’iniziativa è stata collegata alla campagna “Non sono emergenza”. Chi ha indossato le scarpe e le cuffie disponibili nelle postazioni, ha potuto ascoltare le storie degli adolescenti e dei giovani adulti intervistati nell’ambito della campagna.
Numerosi passanti si sono fermati incuriositi, insieme al presidente di Con i Bambini, Marco Rossi-Doria, al direttore Marco Imperiale e ad alcuni parlamentari: Maria Teresa Bellucci, vice ministro al Lavoro e alle Politiche sociali e vice presidente del Comitato di Indirizzo strategico del Fondo; Rita Dalla Chiesa; Irene Manzi; Patrizia Marrocco; Francesca Pascale; Stefano Vaccari.
In contemporanea, presso il centro congressi Roma Eventi, si è svolto l’incontro delle comunità di pratiche del Centro Italia in modalità world cafè, introdotto da Stefano Laffi, sociologo e co-fondatore della cooperativa di ricerca e intervento sociale “Codici” di Milano, e condotto dalla facilitatrice Valeria Lucatello.
Per finire, nel pomeriggio, sempre presso lo spazio Roma Eventi, si è svolto l’incontro “Scuola, educare non solo istruire”, promosso in collaborazione con Focus Scuola.
Nella prima parte sono intervenuti Giovanni Cogliandro, Dirigente scolastico dell’I.C. Mozart di Roma; Tiziana Giordano, Coordinatrice del Dipartimento di Cooperazione Locale del CESIE di Palermo, coordinatrice del progetto Base Camp; Carlo Mazzone, docente dell’Istituto tecnico industriale “Giambattista Bosco Lucarelli” di Benevento; Adriano Rossi, educatore Matemù – CIES, capofila del progetto DOORS. A seguire, un confronto tra Marco Rossi-Doria e Stefano Rossi, psicopedagogista e scrittore. L’incontro è stato moderato da Sarah Pozzoli, Direttrice di Focus Scuola.
Foto di Eliana Giaccheri.