Foto

“Con i bambini cresce l’Italia”: eventi 18 novembre

Cinque eventi in un giorno per aprire l’iniziativa “Con i bambini cresce l’Italia”, promossa dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzata da Con i Bambini.

La mattinata del 18 novembre è iniziata con la proiezione del documentario “Non sono emergenza” al Cinema Farnese di Roma, diretto da Arianna Massimi. In sala erano presenti 100 studenti delle scuole superiori del territorio, oltre a insegnanti, educatori, operatori dei progetti sostenuti dal Fondo e persone sensibili al tema delle fragilità degli adolescenti.

A seguire, presso la sede di Acri, si è tenuto un incontro sulla valutazione di impatto dei progetti sostenuti nell’ambito del Fondo, integrata fin dall’inizio su input del Comitato di Indirizzo Strategico. Ad oggi è in corso un’analisi sulle valutazioni finora raccolte per il bando Prima infanzia 2016 (78 progetti).

In contemporanea, presso il centro congressi Roma Eventi, si è tenuto l’incontro “Povertà educativa e disagio degli adolescenti, il ruolo dell’informazione”, promosso in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio, a cui sono intervenuti rappresentanti di media e testate giornalistiche nazionali.

Sempre nella sede di Acri, nel pomeriggio si è svolto l’incontro “Pubblico-privato sociale: un’alleanza necessaria”, durante il quale, attraverso una serie di duo talk, c’è stata la condivisione di buone pratiche e un confronto sulle possibili sinergie, tra criticità e opportunità, tenendo conto della grande quantità di esperienze attivate dal Fondo.

Per concludere, presso il centro congressi Roma Eventi, si è tenuto l’incontro “Ascoltare gli adolescenti. Il ruolo degli adulti”, in cui neuropsichiatri, pedagogisti e scrittori si sono confrontati sulle tematiche legate al disagio degli adolescenti.

Qui il programma degli incontri con tutti i relatori >> https://www.conibambini.org/2024/10/15/con-i-bambini-cresce-litalia/

Foto di Eliana Giaccheri.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito