Foto

“Con i bambini cresce l’Italia”: eventi 18 novembre

Cinque eventi in un giorno per aprire l’iniziativa “Con i bambini cresce l’Italia”, promossa dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzata da Con i Bambini.

La mattinata del 18 novembre è iniziata con la proiezione del documentario “Non sono emergenza” al Cinema Farnese di Roma, diretto da Arianna Massimi. In sala erano presenti 100 studenti delle scuole superiori del territorio, oltre a insegnanti, educatori, operatori dei progetti sostenuti dal Fondo e persone sensibili al tema delle fragilità degli adolescenti.

A seguire, presso la sede di Acri, si è tenuto un incontro sulla valutazione di impatto dei progetti sostenuti nell’ambito del Fondo, integrata fin dall’inizio su input del Comitato di Indirizzo Strategico. Ad oggi è in corso un’analisi sulle valutazioni finora raccolte per il bando Prima infanzia 2016 (78 progetti).

In contemporanea, presso il centro congressi Roma Eventi, si è tenuto l’incontro “Povertà educativa e disagio degli adolescenti, il ruolo dell’informazione”, promosso in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio, a cui sono intervenuti rappresentanti di media e testate giornalistiche nazionali.

Sempre nella sede di Acri, nel pomeriggio si è svolto l’incontro “Pubblico-privato sociale: un’alleanza necessaria”, durante il quale, attraverso una serie di duo talk, c’è stata la condivisione di buone pratiche e un confronto sulle possibili sinergie, tra criticità e opportunità, tenendo conto della grande quantità di esperienze attivate dal Fondo.

Per concludere, presso il centro congressi Roma Eventi, si è tenuto l’incontro “Ascoltare gli adolescenti. Il ruolo degli adulti”, in cui neuropsichiatri, pedagogisti e scrittori si sono confrontati sulle tematiche legate al disagio degli adolescenti.

Qui il programma degli incontri con tutti i relatori >> https://www.conibambini.org/2024/10/15/con-i-bambini-cresce-litalia/

Foto di Eliana Giaccheri.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La disparità nell’accesso alle biblioteche in Italia

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Sviluppare questa abitudine è essenziale fin dall’infanzia. Leggere infatti contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo cognitivo. Come sottolineato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza la lettura “stimola il pensiero critico, la curiosità e la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito