News

E-book #Conibambini – Tutta un’altra storia

Foto su Shutterstock.com
Foto su Shutterstock.com

Sono ancora troppi i minori costretti a vivere ai margini, a rinunciare ai propri sogni e alle proprie ambizioni, prigionieri di un presente che non li valorizza e che spesso, anzi, li rende differenti dai loro simili, nati in un altro contesto sociale, culturale o semplicemente territoriale e urbano. Un presente che nega loro dei diritti, non offre gli stimoli giusti, gli strumenti e le opportunità per crescere e imparare con l’aiuto della comunità in cui vivono.
Per dar voce agli adolescenti di oggi, in particolare quelli nati nei contesti più difficili, l’impresa sociale Con i Bambini ha promosso il contest letterario gratuito #Conibambini – Tutta un’altra storia, nell’ambito delle iniziative del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il contest, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, si è concluso il 30 novembre 2017. Il filo conduttore è legato a tre parole chiave: periferie, povertà educativa, comunità educante. Numerosi racconti sono arrivati da ogni parte d’Italia: molti sono scritti in prima persona, sotto forma di diario; alcuni prendono spunto da situazioni reali, altri sono ispirati a temi sociali e fatti di cronaca. Ma in tutti emerge una forte sensibilità e il desiderio di costruire un futuro all’altezza dei giovani.
I racconti sono stati valutati da una giuria composta da quattro scrittori affermati: Carlo LucarelliChiara GamberaleGiovanni Tizian Manuela Salvi. In ventiquattro sono stati scelti per entrare a far parte di questo ebook, scaricabile gratuitamente online.

Scarica l’e-book in formato e-pub
Scarica l’e-book in formato pdf

Lo spot sulla campagna “Non sono emergenza” è in programmazione sui canali Rai dall’11 al 17 novembre 2024 nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione di Rai per la Sostenibilità – ESG.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito