Varese – 26 settembre – Convegno “…e se piovesse bellezza?”
Martedì 26 settembre, dalle ore 9 alle 17.30, il progetto Re-Start promuove un momento di sintesi di quello che è stato un percorso professionale importante, con il convegno “…e se piovesse bellezza? Fare educazione in tempi di siccità sociale”, in cui confluiranno nuovi sguardi e nuove progettualità per adolescenti e per le comunità di Varese, Malnate e dei territori.
Nel mese dedicato alla ripartenza della scuola e al tema della dispersione scolastica, il convegno metterà in dialogo l’esperienza triennale del progetto Re-Start con esperienze italiane e internazionali che guardano all’adolescenza da osservatori diversi, complementari e arricchenti, per disegnare un quadro sfaccettato sull’attualità e sulle prospettive di lavoro con questa fascia di età.
La mattina sarà dedicata al racconto dell’esperienza di Re-Start e agli interventi di quattro relatori, mentre il pomeriggio sarà dedicato a tre workshop di confronto e approfondimento fra professionisti ed esperti del settore educativo.
Esperienze e sguardi diversi, racconto e prospettive, che trovano una sintesi artistica finale attraverso la partecipazione di un ospite particolare, il cantautore e scrittore Gio Evan.
Il convegno, a numero chiuso, sarà gratuito: viene richiesta l’iscrizione per l’intera giornata entro il 15 settembre (salvo esaurimento posti).