Agenda

Torino – 20 settembre – Presentazione del progetto “I care”

Si svolgerà il 20 settembre a Torino dalle ore 11 presso l’ENGIM Artigianelli di Corso Palestro 14 la presentazione del progetto I CARE-Cambiare Accompagnare Riscoprire Esperienze, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da JP Morgan Chaise in collaborazione con la Fondazione Con il Sud.

L’intervento nasce dall’esperienza di ENGIM nella formazione e nell’accompagnamento al lavoro, e mira ad offrire opportunità di transizione scuola-lavoro a giovani tra i 14 e i 19 anni in condizioni di fragilità educativa, abbandono e/o rischio dispersione scolastica.

Le attività poggiano su 2 pilastri sperimentali di ENGIM: l’esperienza di apprendimento in contesto reale (impresa formativa non simulata), e il mentoring individualizzato dei ragazzi operato da un Tutor di Sviluppo Professionale. L’intervento, che sarà una sperimentazione della durata di 36 mesi svilupperà tre linee di significato e di azione:

  • cambiare: valorizzazione delle competenze trasversali promuovendo un cambiamento nel contesto;
  • accompagnare: promozione della consapevolezza personale dei giovani, affiancandoli nella scoperta e nella valorizzazione delle proprie potenzialità e passioni;
  • riscoprire esperienze: promozione della consapevolezza professionale dei giovani, “imparare facendo”, con esperienze di apprendimento in contesto lavorativo reale, nelle imprese formative ENGIM e in quelle della rete.

Le attività di gruppo, laboratoriali, di visite e uscite sul territorio e in aziende, saranno condotte da educatori, psicologi, orientatori e tutor, e si svolgeranno presso l’ENGIM Artigianelli in Corso Palestro 14, in collaborazione con la Cooperativa Orso e la Cooperativa ET.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito