Agenda

Scerne di Pineto (TE) – 18 ottobre – Seminario “Media Education nella prima infanzia: buone pratiche nei contesti educativi e familiari”

Si chiama Media Education nella prima infanzia: buone pratiche nei contesti educativi e familiari il nuovo seminario di formazione all’interno del progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” , selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, organizzato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”.

L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre 2024 presso il Centro Studi di via Tagliamento a Scerne di Pineto, dove educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, medici e genitori si ritroveranno per discutere circa l’esposizione e l’uso delle tecnologie digitali da parte di bambine e bambini da 0 a 6 anni.

Il seminario fornirà informazioni, supporto e strumenti pratici per incoraggiare un utilizzo responsabile, consapevole e positivo dei media sin dalla prima infanzia, prevenendo il rischio di esposizione inadeguata e promuovendo un ambiente digitale sicuro che possa favorire nel bambino, fin da piccolo, un processo di progressiva autonomia, consapevolezza e auto-regolamentazione.

La media education, infatti, si propone come un approccio educativo che mira a sviluppare la consapevolezza critica e le competenze necessarie per comprendere, interpretare, valutare e utilizzare in modo responsabile i media, guidando genitori ed educatori verso un impiego consapevole e positivo, critico e più creativo dei device, in modo tale che essi diventino non tanto esperienze che sostituiscono quelle tradizionali, ma strumenti che le ampliano, sfruttando le potenzialità che i linguaggi digitali offrono all’educazione e alla formazione.

A condurre il corso, completamente gratuito, saranno i docenti Giovanni Francesco Visci e Farnaz Farahi.

Ulteriori info e modalità di iscrizione qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Il Presepe 2024

Venerdì pomeriggio 6 dicembre 2024, con l’inaugurazione del presepe realizzato dalle classi della scuola primaria di Mattarello in collaborazione con gli Amici...