Agenda

Roma – 4 marzo – Iniziativa “Sblocchiamo il futuro”

Come crescere in territori difficili senza restare intrappolati nel disagio? Posti sicuri, educazione affettiva,
supporto alla genitorialità e opportunità reali sono la risposta che i ragazzi chiedono alle istituzioni. Se ne
parlerà il 4 marzo a Roma, nell’incontro “Sblocchiamo il Futuro”, che si terrà dalle 15 alle 19 presso l’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” – Via Affogalasino, 120, Roma.

Un confronto aperto tra adolescenti, famiglie, insegnanti, cooperative e amministratori per immaginare città più accoglienti e inclusive. Secondo l’Osservatorio Nazionale Adolescenza, il 30% dei ragazzi si sente privo di posti adeguati per crescere in sicurezza, e il 25% dichiara di non avere figure adulte di riferimento al di fuori della famiglia. Non basta più intervenire nelle emergenze: servono percorsi educativi e sociali costanti per evitare che i giovani vengano risucchiati da contesti di marginalità.

L’evento, promosso da Legacoopsociali Lazio in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini, fa parte del percorso itinerante “Sblocchiamo il Futuro”, che mira a costruire risposte concrete per adolescenti e giovani, coinvolgendo cooperative, istituzioni e reti territoriali.

All’incontro interverranno:

Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale
Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale

Saranno presenti le ragazze e i ragazzi, veri protagonisti dell’incontro, insieme agli operatori che ogni giorno lavorano con loro nei quartieri più complessi. Durante l’evento si attiveranno gruppi di lavoro e momenti di confronto, per raccogliere proposte concrete e progettare interventi territoriali che favoriscano la crescita dei giovani in “luoghi sicuri”, ricchi di relazioni positive e opportunità.
Per accrediti e informazioni stampa: legacoop@legacooplazio.it | 06-4063030

In allegato la locandina con il programma


Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La disparità nell’accesso alle biblioteche in Italia

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Sviluppare questa abitudine è essenziale fin dall’infanzia. Leggere infatti contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo cognitivo. Come sottolineato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza la lettura “stimola il pensiero critico, la curiosità e la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito