Agenda

Roma – 3 ottobre – Convegno su “Dispersione scolastica: uno sguardo sui dati, alcune prospettive di intervento”

Il Movimento Politico per l’Unità, in collaborazione con la casa editrice Città Nuova, promuovono il convegno sul tema “Dispersione scolastica: uno sguardo sui dati, alcune prospettive di intervento” in programma il 3 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:15 a Roma, presso la Sala Capitolare del Palazzo della Minerva.

Prenderanno parte all’iniziativa oltre 10 associazioni professionali ed espressioni associative del mondo della Scuola che da diversi anni collaborano nel creare occasioni di confronto con le diverse forze politiche sui temi della cura delle povertà educative e del contrasto alla dispersione scolastica, in un’ottica di ascolto reciproco tra espressioni della società civile organizzata e rappresentanti delle istituzioni.

Ognuno degli incontri organizzati in questi anni su tali argomenti ha visto anche la pubblicazione dei relativi Atti, a testimonianza di un percorso che ha portato alcuni significativi risultati (come la nascita del primo Intergruppo parlamentare sulle povertà educative) e che ora si vorrebbe portare a coronamento grazie alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito on. Paola Frassinetti, che fornirà dati aggiornati sul fenomeno ed una prima valutazione di impatto dei vari interventi messi in campo dal Governo in tale materia.

Programma del convegno:

Introducono Silvio Minnetti (Movimento Politico per l’Unità) e Sara Fornaro (Città Nuova)

Relatori:

Marco Rossi- Doria (Presidente impresa sociale Con i Bambini);

Raffaella Milano (Direttrice dei programmi italiani ed europei di “Save the Children”)

Giuseppe Di Fazio (Giornalista, autore del volume “Giovani invisibili”)

Paola Bortoletto (ANDIS – in rappresentanza dei docenti e dirigenti del Tavolo di confronto  parlamentare delle associazioni professionali della scuola)

Giuseppa Crimì (Forum delle associazioni familiari)

Francesco Lotito (a nome delle seguenti organizzazioni giovanili: Movimento Studentesco di Azione Cattolica, Giovani PD e Giovani FI)

Paola Frassinetti (Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito)

Irene Manzi (Coordinatrice dell’Intergruppo parlamentare sulle povertà educative)

Conclusioni ad opera del prof. Michele De Beni (Università Sophia – Loppiano) 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Il Presepe 2024

Venerdì pomeriggio 6 dicembre 2024, con l’inaugurazione del presepe realizzato dalle classi della scuola primaria di Mattarello in collaborazione con gli Amici...