Agenda

Roma – 14 e 15 marzo – Festival delle Relazioni “Ri-Connessi”

Dal - Al

Si terrà venerdì 14 e sabato 15 marzo il Festival delle Relazioni “Ri-Connessi” ideato in seno alle attività del progetto Edus-Loci, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento  è una due giorni di attività laboratoriali e spettacoli che si svolgerà nel Teatro La Casetta del Quartiere Primavalle di Roma.

L’iniziativa verterà sui temi “comunicazione social e il mondo digitale” e la “vicinanza/lontananza nelle relazioni”.

Quanto, ciò che accade nel mondo digitale interferisce sulle relazioni? Qual è lo stato di salute del dialogo tra genitori e figli? E tra adolescenti? Lo scambio sempre più frequente di foto e immagini influenza la percezione e la stima di sé? Questi alcuni dei quesiti da cui si partirà per affrontare il tema scelto che interessa adulti e minori.

Il Festival delle Relazioni “Ri-Connessi” sarà un percorso teatrale intensivo, espressivo e creativo, rivolto a tutta la comunità educante del territorio per riflettere sulle conseguenze della società digitale. Saranno utilizzate tecniche di Teatro delle Ombre, Teatro dell’Oppresso e Arteterapia per proporre strategie di soluzione.

Il percorso laboratoriale culminerà con una restituzione finale interattiva in cui saranno mostrate le scene create a un pubblico che sarà invitato a proporre cambiamenti e soluzioni a situazioni irrisolte.

Inoltre, la sera del 14 marzo la comunità educante sarà invitata allo spettacolo teatrale “Canarini”, ironica performance/testimonianza sull’elettrosensibilità. L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito