Agenda

Roma, 11-13 dicembre. “Global Junior Challenge – Premio Tullio De Mauro alla Scuola che Innova e Include”

Dal - Al

Ritorna il “Global Junior Challenge (GJC) Premio Tullio De Mauro alla Scuola che Innova e Include” dall’11 al 13 dicembre 2019 a Roma. Il concorso è promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni da Fondazione Mondo Digitale. L’edizione 2019, in collaborazione con Erickson, è dedicata all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030, un’istruzione di qualità per tutti, e si rivolge alle organizzazioni che hanno realizzato un progetto che usa le moderne tecnologie in modo innovativo.

Dall’11 al 12 dicembre 2019, presso la sede di Biblioteche di Roma e il Museo civico di Zoologia (via Aldovrandi, 16), sarà allestito uno spazio espositivo con i progetti finalisti. I due giorni saranno animati da convegni, workshop e attività per studenti e insegnanti, e da sinergie con altre iniziative di rilevanza internazionale. Mercoledì 11 dicembre il Presidente Carlo Borgomeo parteciperà alla tavola rotonda “La scuola e la crescita complessiva”, che si terrà dalle 10 alle 11.30 presso la sala conferenze delle Biblioteche di Roma.

La cerimonia di premiazione si svolge il 13 dicembre 2019 nella Sala Giulio Cesare in Campidoglio.

Info su Global Junior Challenge.

Programma GJC

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Centri estivi: l’offerta è minore al Sud e nei piccoli comuni

Con la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, una questione aperta per le famiglie è la possibilità di iscrivere i propri figli ai centri estivi. Non si tratta di una necessità solo per i genitori, rispetto alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa. L’accesso a questo tipo di attività sociali ed educative riguarda…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito