Roma – 14 gennaio – Presentazione del libro “Dugukolò”
Il libro “Dugukolò” è il racconto di un anno di didattica della lingua italiana nelle scuole di italiano di Asinitas, che sono state anche un fondamentale presidio educativo territoriale del progetto Doors – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale.
Il libro sarà presentato il 14 gennaio 2022 alle 14.30, in via Policastro n°45 a Roma, in un incontro dedicato alla pratica e alla riflessione sull’insegnamento della lingua non materna, l’educazione, la documentazione didattica e la testimonianza delle storie delle persone migranti.
E’ una proposta rivolta a insegnanti, educatori, operatori sociali, ma anche a quanti sono interessati non professionalmente a questi temi. Sarà un’occasione per conoscere e sperimentare i laboratori manuali-espressivi e di narrazione autobiografica, che sono parte essenziale della didattica di Asinitas.
L’incontro si concluderà con un confronto aperto sui temi del linguaggio e della narrazione “pubblica” della migrazione in Italia, delle voci migranti e delle forme delle loro auto-narrazioni, della documentazione e della testimonianza, nella didattica e nel lavoro educativo, di questa pluralità di sguardi e di storie che sono il nostro presente multiculturale.
PROGRAMMA:
14:30 Accoglienza
15:00 Laboratori manuali-espressivi e di narrazione autobiografica per insegnanti, educatori, operatori sociali e persone interessate al tema
17:00 Presentazione del libro e dibattito
Interverranno:
– Alessandro Triulzi
– Franco Lorenzoni
– Elena Zizioli
– Annalisa Camilli
PER INFO E ISCRIZIONI: