Agenda

Ponte Nuovo (RA) – 20 marzo – Convegno su “Pedagogia dell’Emergenza”

Un convegno per riflettere, confrontarsi e rispondere alla richiesta di operatori del sociale e della cittadinanza di far fronte, con efficienza, al sempre più crescente bisogno di strumenti per affrontare situazioni emergenziali e post-emergenziali come le alluvioni che hanno colpito il territorio della Romagna negli ultimi anni.

Pedagogia dell’Emergenza: modelli di intervento e istruzioni pratiche per il rafforzamento dell’agentività e della resilienza, individuale e comunitaria, nel post emergenza: questo il titolo del convegno in programma giovedì 20 marzo 2025 dalle ore 10, presso la Sala Polivalente di Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo a Ponte Nuovo (RA).

L’incontro, promosso dalla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo nell’ambito del progetto Immagine-Rete, vedrà la partecipazione di docenti dell’Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione – e di professionisti di Siped, Società Italiana di Pedagogia.

Il convegno offrirà l’opportunità di conoscere modelli di intervento e istruzioni pratiche per il rafforzamento dell’agentività e della resilienza, individuale e comunitaria, nel post emergenza. L’incontro è aperto a operatori e alla cittadinanza, è a ingresso gratuito senza obbligo di iscrizione.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito