Agenda

Orvieto – 24 gennaio – Evento “Attraverso l’adolescenza”

Venerdì 24 gennaio alle 10, a Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si terrà l’evento “Attraverso l’adolescenza”, un’importante occasione di confronto sul tema dell’adolescenza e della crescita, promossa nell’ambito del progetto Space Network. Nodi di Comunità Educanti in Umbria, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il cuore dell’incontro – che si avvale del supporto di Cersag, Usl Umbria2, Lions Club Orvieto, Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto e del patrocinio del Comune di Orvieto – sarà il dialogo con la professoressa Anna Oliverio Ferraris, psicologa, psicoterapeuta e punto di riferimento nel panorama italiano della psicologia dell’età evolutiva. La professoressa interagirà con i gruppi Peer degli istituti di istruzione superiore di Orvieto e Fabro e con i Peer Educator del progetto YAPS, in un dialogo che si preannuncia ricco di spunti e riflessioni.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore all’Istruzione del Comune di Orvieto, Alda Coppola, e proseguirà con gli interventi di Giacomo Maria Mencarelli, sociologo della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, che illustrerà il progetto “Space Network. Nodi di Comunità Educanti in Umbria” e di Silvia Mastroddi, psicologa, che introdurrà e presenterà la professoressa Anna Oliverio Ferraris.

L’incontro vedrà la partecipazione attiva degli studenti degli istituti coinvolti: Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico (IISST) “Majorana” e “Maitani” di Orvieto, Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale (IISACP) “F.A. Gualterio” e “L. Coscioni”, e Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” di Fabro. A seguire, sarà offerto un aperitivo per tutti i presenti, a cura dell’Istituto Alberghiero IISACP, che completerà la mattinata con un momento conviviale.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito