Agenda

Online – 26 novembre – Tavola rotonda virtuale “Un anno “in fuori gioco”. Riflessioni e pratiche a confronto sul tema del diritto al gioco e alla socialità”

Venerdì 26 novembre, alle ore 17.30, in diretta Facebook sulla pagina del progetto Ip ip Urrà – Infanzia Prima si terrà la tavola rotonda virtuale dal titolo “Un anno “in fuori gioco”. Riflessioni e pratiche a confronto sul tema del diritto al gioco e alla socialità“. 

Interverranno Cinzia Bettinaglio (Coop. Il Cantiere, partner del progetto), Gaia Mannini (Ricercatrice Centro Sinapsi dell’Università degli Studi di Napolli Federico II), Alessandro Martina (Coordinatore bandi e iniziative – Attività Istituzionali dell’Impresa sociale Con i bambini), Barbara Pierro (Responsabile del progetto Ip Ip Urrà Metodi e strategie informali per mettere l’Infanzia Prima), Claudio Tosi (Federazione Italiana Cemea – Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione). 

L’incontro sarà occasione per presentare i dati della survey somministrata sull’intero territorio nazionale durante la pandemia, che ha raccolto i dati di un campione di oltre 900 soggetti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito