Agenda

On line – Dall’1 al 10 giugno – Festival “OPS! – per la ricchezza educativa”

Dal - Al

È il primo evento interamente online in cui esperti del settore, ma anche famiglie, insegnanti e rappresentanti della comunità educante, possono confrontarsi per cercare soluzioni concrete che mettano al centro i bambini e i loro diritti, per immaginare insieme la scuola che verrà.

L’emergenza Coronavirus ha colto tutti impreparati: istituzioni e genitori. In questi giorni di lockdown abbiamo visto i bambini chiusi in casa, alle prese con la didattica a distanza, senza poter vedere gli amici, sostanzialmente ignorati da decreti e disposizioni varie.

Con il passare del tempo abbiamo iniziato a riflettere sull’impatto che questa emergenza può provocare in termini di diseguaglianze socioeconomiche, fragilità sociali, problemi di natura psicologica ed emotiva.

È tempo di portare nuovamente all’attenzione della comunità i bambini e i loro diritti, perché fin da subito si possano attivare forze, risorse ed energie per la loro istruzione e formazione.

Ogni giorno 45′ minuti di diretta live su Facebook e Youtube insieme ad esperti del settore, psicologi, pediatri, pedagogisti, insegnanti e tutti i rappresentanti della comunità educante.

Venti ospiti condivideranno riflessioni e ricerche, e ci sarà spazio per le domande e per interagire: ognuno è chiamato a integrare il Manifesto con proposte concrete e innovative!

Il 1 giugno interviene per Con i Bambini Simona Rotondi. Info ed evento su facebook o sul sito

www.mus-e.it/ops-festival

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Centri estivi: l’offerta è minore al Sud e nei piccoli comuni

Con la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, una questione aperta per le famiglie è la possibilità di iscrivere i propri figli ai centri estivi. Non si tratta di una necessità solo per i genitori, rispetto alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa. L’accesso a questo tipo di attività sociali ed educative riguarda…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito