Agenda

On line – 27 novembre – Incontro “Contrastare la povertà educativa”


La nuova sfida del welfare comunitario e l’emergenza sanitaria in atto

Cantiere interregionale delle esperienze svolte scambio e apprendimento

È emerso recentemente in ambito pedagogico e sociale il tema della povertà educativa nell’infanzia: le condizioni di benessere e di inclusione sociale non dipendono soltanto dalle risorse economiche disponibili, ma anche dai contesti culturali-relazionali-creativi nei quali i bambini vivono e sviluppano la propria personalità e competenze. Da questa consapevolezza deriva l’impegno a moltiplicare le opportunità per bambini e famiglie, come interventi specifici di politica sociale con il coinvolgimento di una pluralità di soggetti educativi.

Oggi, sotto l’effetto dirompente della pandemia, l’attenzione ritorna forte anche sulla povertà economica, senza per questo sminuire le ragioni a favore di un welfare comunitario allargato che rimane tra le risposte teoriche più convincenti per contrastare la povertà educativa dei bambini e delle famiglie.

A due anni dall’avvio del progetto Family Hub – Mondi per crescere il partenariato, coordinato da CO&SO insieme all’Istituto degli Innocenti, promuove un incontro per fare il punto sulle azioni svolte collocandole nell’eccezionalità del momento e per riflettere sul senso della sperimentazione in corso nell’ambito del Programma di contrasto alla povertà educativa promosso da Con i Bambini.

Un focus specifico verrà dedicato alle tecnologie ICT intese non solo come rimedio tattico per mantenere la continuità delle organizzazioni, ma anche come elemento di contesto suscettibile di influire in permanenza sulle relazioni sociali.

SCARICA IL PROGRAMMA

La partecipazione è libera previa iscrizione fino a esaurimento posti.
URL di iscrizione: https://bit.ly/iscrizione27nov
ID formazione: 768-882-556
A iscrizione avvenuta, riceverai via mail il link per la partecipazione. Al momento della partecipazione il sistema chiederà di scaricare GoToTraining

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Centri estivi: l’offerta è minore al Sud e nei piccoli comuni

Con la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, una questione aperta per le famiglie è la possibilità di iscrivere i propri figli ai centri estivi. Non si tratta di una necessità solo per i genitori, rispetto alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa. L’accesso a questo tipo di attività sociali ed educative riguarda…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito