Agenda

On line – 19 ottobre – Evento “Ipotesi di lavoro in materia di politiche per l’occupazione giovanili”

Lunedì 19 ottobre alle 16.30 si terrà la riflessione ” Ipotesi di lavoro in materia di politiche per l’occupazione giovanili: Azioni immediate e costituzione di un organismo permanente presso il CNEL” promossa dal Cnel e a cui parteciperà il vicepresidente di Con i Bambini Marco Rossi Doria.

L’obiettivo di discussione è duplice:

  • immaginare azioni immediate a valere sul Next Generation EU e  rivolte all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. In tal senso, le Linee Guida del piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pongono l’attenzione sulla necessità di migliorare la preparazione degli studenti e la quota di diplomati e laureati e di abbattere l’incidenza dell’abbandono scolastico e dell’inattività dei giovani.
  • strutturare, presso il CNEL,  un organismo permanente per le politiche attive del lavoro rivolte ai giovani: orientamento di base e specialistico, percorsi di istruzione e formazione, supporto nella ricerca del lavoro, tutoraggio per l’avvio di impresa, incentivi all’occupazione e all’imprenditorialità.

 

In tal senso, il CNLEL ha avviato da tempo una consultazione pubblica rivolta ai giovani: https://www.cnel.it/Comunicazione-e-Stampa/Consultazioni-pubbliche/Consultazione-pubblica-dei-giovani-italiani

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Centri estivi: l’offerta è minore al Sud e nei piccoli comuni

Con la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, una questione aperta per le famiglie è la possibilità di iscrivere i propri figli ai centri estivi. Non si tratta di una necessità solo per i genitori, rispetto alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa. L’accesso a questo tipo di attività sociali ed educative riguarda…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito