Agenda

On line – 11 novembre – Incontro MoVI nazionale e Friuli Venezia Giulia

Si terrà l’11 novembre dalle 15 alle 19 un pomeriggio in videoconferenza promosso da MoVI nazionale e MoVI Friuli Venezia Giulia.

L’incontro sarà così suddiviso:

Ore 15.00-17.00: videoconferenza con una ventina tra volontari, animatori Movi e insegnanti impegnati nel progetto regionale PRODIGI (scheda allegata: PRODIGI – MoVI FVG). Il confronto dovrebbe esplorare la seguente questione: “Come, partendo dalle linee guida per l’educazione civica (impegno didattico-formativo della scuola) far sì che questa si apra con convinzione e determinazione a condividere con il territorio (società civile ed Istituzioni Locali) il proprio mandato educativo?”

Ore 18.00-19.00: videoconferenza con volontari ed operatori della rete MoVI in Italia sul tema: “Dalle Scuole Aperte ai Patti Educativi Territoriali” (scheda Scuole Aperte: SCUOLE APERTE PARTECIPATE – MoVI nazionale). Intervento di apertura di Gianluca Cantisani (presidente MoVI ITA), intervento di Marco Rossi-Doria, domande poste dai partecipanti via chat e raccolte da un moderatore (Giorgio Volpe).

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Centri estivi: l’offerta è minore al Sud e nei piccoli comuni

Con la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, una questione aperta per le famiglie è la possibilità di iscrivere i propri figli ai centri estivi. Non si tratta di una necessità solo per i genitori, rispetto alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa. L’accesso a questo tipo di attività sociali ed educative riguarda…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito