Agenda

Milano, 17 gennaio. Conferenza stampa di presentazione del progetto “Oltre i confini. Un modello di scuola aperta al territorio”

Dal - Al

Il 17 gennaio alle ore 10, presso l’Istituto Comprensivo Maffucci via Diego Guicciardi 1 a Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei 45 presidi educativi realizzati sul territorio nazionale nell’ambito del progetto “Oltre i confini. Un modello di scuola aperta al territorio”, promossa dal Cidi di Milano, capofila del progetto.

Alla conferenza stampa partecipano:

  • On. Stefano Buffagni Presidente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico;
  • Giuseppe Guzzetti, già Presidente della Fondazione Cariplo.

Presenta Walter Moro, Presidente del Cidi di Milano e direttore del progetto “Oltre i confini. Una scuola aperta al territorio” in collegamento con i presidi educativi presenti su territorio nazionale.

Il progetto “Oltre i confini. Un modello di scuola aperto al territorio” si connota per diversi elementi innovativi, tra cui la realizzazione di 45 presidi educativi che costituiscono uno degli obiettivi più significativi del progetto finalizzato a prevenire e ridurre la dispersione scolastica, contrastare le povertà educative migliorando le condizioni sociali di minori svantaggiati e delle loro famiglie.

I presidi educativi allestiti in 45 scuole sono presenti sul territorio nazionale in nove regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Sardegna). Costituiscono un forte investimento per rinnovare, dal basso, le strutture della scuola, in particolare trasformano l’aula tradizionale in un’aula laboratorio polifunzionale arredata, non da banchi e da cattedra, ma da tavoli carrellabili, componibili ad isole, da sedie ergonomiche e attrezzature multimediali come panel touch, note book, stampante laser, videocamera.

I nuovi arredi permettono di promuovere, in un ambiente di apprendimento esteticamente bello e stimolante, una didattica basata sul coinvolgimento attivo degli studenti, adatta a favorire la ri-motivazione e l’acquisizione di competenze attraverso l’uso di metodologie attive e cooperative.

I presidi educativi si caratterizzano, inoltre, per essere un osservatorio sul territorio per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, aperti nel pomeriggio, visti come luogo di aggregazione tra la scuola, gli attori del sociale, i servizi del territorio, gli enti locali, le famiglie e gli studenti.

Il progetto “Oltre i Confini” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Brochure informativa

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Centri estivi: l’offerta è minore al Sud e nei piccoli comuni

Con la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, una questione aperta per le famiglie è la possibilità di iscrivere i propri figli ai centri estivi. Non si tratta di una necessità solo per i genitori, rispetto alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa. L’accesso a questo tipo di attività sociali ed educative riguarda…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito