Agenda

Grosseto – 8 maggio – Inaugurazione mostra del progetto “Ciel’in città”

Una grande festa di arte e creatività quella in programma mercoledì 8 maggio, dalle 10, alla Sala Eden di Grosseto. Si inaugura, infatti, la mostra relativa al progetto “Ciel’in città”, selezionato​ dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.  

L’8 maggio alla Sala Eden sarà possibile visitare una mostra che racconta il percorso svolto in questi tre anni, che ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole cittadine, e non solo, i laboratori artistici e creativi, tenuti da esperti in varie discipline e le altre attività collaterali, come lo sportello di ascolto per adolescenti e famiglie.

Saranno esposti, quindi, alcuni dei lavori realizzati e sarà possibile prendere visione di un’ampia documentazione fotografica che illustra le varie tappe del progetto. Inoltre, i presenti potranno divertirsi a riscoprire giochi antichi, che saranno allestiti proprio all’interno della Sala Eden, mentre alcuni dei ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio artistico curato dal writer Marco “Sera” Milaneschi.

L’evento dell’8 maggio, che vedrà la presenza dei rappresentanti delle istituzioni grossetane coinvolte, farà da apripista all’appuntamento previsto per il mese di settembre quando, nell’arena della Cavallerizza, saranno inaugurate le sculture gioco realizzate da tre artisti selezionati tramite un bando: opere che potranno essere fruite e vissute e contribuiranno a rivitalizzare ancora di più un’area della cinta muraria medicea molto frequentata dai giovani.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Scuole dell’infanzia: Italia indietro rispetto all’obiettivo UE

In questi giorni, a qualche settimana dalla fine della scuola, si avviano alla chiusura per la pausa estiva anche le scuole dell’infanzia. Nel corso dell’emergenza pandemica, la partecipazione dei minori ai percorsi di istruzione prescolari è molto diminuita. Non trattandosi di un livello di istruzione soggetto a obbligo scolastico nel nostro paese, tra 2019 e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito