Agenda

Grassano (MT) – 8 marzo – Convegno “Comunità Educanti nelle aree interne: una sfida alle radici del futuro”

Si terrà a Grassano, nell’Auditorium della Pace, l’8 marzo 2025, dalle 9:00 alle 12:00, il convegno “Comunità Educanti nelle aree interne: una sfida alle radici del futuro”.

Nello specifico avverrà la disseminazione dei risultati del progetto “Alle Radici del Futuro: Presidi di Comunità Educanti”.

Prenderanno parte al tavolo dei relatori:
· Elisa Agolini – Referente Attività Istituzionali di Con i Bambini – Impresa Sociale, con un intervento dal titolo “Il ruolo dell’Impresa Sociale con i Bambini nel contrasto alla povertà educativa minorile”;
· Filippo Luberto – Sindaco del Comune di Grassano, “Il ruolo delle Istituzioni nella Comunità Educanti”;
· Giulio Traietta – Sindaco del Comune di Miglionico, “Il ruolo delle Istituzioni nella Comunità Educanti”;
· Elena Labbate – Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Tricarico, “Il ruolo della scuola come fulcro della Comunità educante;
· Giovanni Calia – responsabile del progetto, “I risultati del progetto: le Comunità Educanti nella provincia di Matera”Prenderanno parte al tavolo dei relatori:
· Ivan Losacco – Educatore del Peer Education Center di Grassano;
· Maria Grazia Decuzzi – Segretaria associazione Crassanum, insieme con allievi e docenti dell’Istituto Tecnico Economico di Grassano (Istituto Omnicomprensivo di Tricarico), sul “Racconto dell’esperienza della nascita del Peer Education Center di Grassano”

La chiusura dei lavori è affidata a Rocco Di Santo – sociologo, responsabile del monitoraggio del progetto e presidente di Presidi Educativi, con l’intervento “Contrastare la povertà educativa in Basilicata: esperienze e buone pratiche” e a Cosimo Latronico, Assessore con delega alla salute, politiche per la persona e PNRR della Regione Basilicata.

A condurre i lavori, Giovanni Spadafino, responsabile della comunicazione del progetto.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La disparità nell’accesso alle biblioteche in Italia

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Sviluppare questa abitudine è essenziale fin dall’infanzia. Leggere infatti contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo cognitivo. Come sottolineato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza la lettura “stimola il pensiero critico, la curiosità e la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito