Agenda

Genova – 18 febbraio – Seminario “Guardiamoci! Ricostruire le pratiche dell’ascolto dei bambini e dei ragazzi”

A maggio dell’anno scorso è partita la Carovana Pedagogica pormossa dal progetto Rete CEET, selezionato da Con i Bambini, che vede Arci nazionale come ente capofila: in dieci mesi ha percorso più di 6000 chilometri, attraversando undici regioni.

Grazie alla Carovana, Arci ha incontrato più di 5000 tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze, costruendo con loro, e per loro, spazi di incontro, di pensiero, di ascolto, di rielaborazione.

L’ultima tappa è Genova, la città dove la Carovana è nata.

Sabato 18 febbraio, alla Biblioteca Universitaria di Genova, si terrà il seminario “Guardiamoci! Ricostruire le pratiche dell’ascolto dei bambini e dei ragazzi” in cui saranno presentati gli strumenti per trasformare un appuntamento estemporaneo in una molteplicità di incontri profondi.

Per ragionare di progettazioni capaci di restituire voce a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, ci saranno Bruno Tognolini, Stefano Laffi e Andrea Traverso.

Iscrizioni a questo indirizzo: https://bit.ly/seminarioCEET

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito