Agenda

Genova -14 luglio – Appuntamento “Ridipingiamo la panchina”

Neanche il tempo che la vernice si asciugasse e nella notte del 29 giugno la panchina arcobaleno, realizzata dagli studenti e dai giovani che hanno partecipato al progetto Co.di.C.E (Connessioni di Comunità Educanti) riqualificando i Giardini Marsano, a San Gottardo, è stata vandalizzata: uno strato spesso di vernice bianca ha spazzato via quei colori simbolo di inclusione e rispetto per tutti. Dura condanna del gesto da parte del Municipio della Media Valbisagno che rilancia: “Ridipingiamola insieme alla comunità”.

Quelle panchine colorate fanno parte di un progetto ampio di riqualificazione dei Giardini e rappresentano un segnale positivo contro l’odio e la discriminazione, nel rispetto della nostra Costituzione. San Gottardo è una comunità inclusiva e i messaggi positivi che ci stanno arrivando dopo questo stupido gesto lo dimostrano” commenta i fatti il presidente del Municipio Roberto D’Avolio..

Ma la comunità non si arrende: “Siamo amareggiati per quanto accaduto, tuttavia non ci fermeremo. Insieme ai ragazzi, al Municipio e al Comitato giardini Marsano inviteremo la cittadinanza a ridipingere la panchina mercoledì 14 luglio dalle ore 15 in poi”, è la proposta degli educatori del progetto, Gianluca Boscaro e Federica Covaia.

Il progetto Co.di.C.E è un progetto di sistema per il contrasto della povertà educativa nell’area metropolitana di Genova, promosso dalla Fondazione Con I Bambini Impresa Sociale e nato dalla collaborazione di enti del privato sociale, Istituti Scolastici Comprensivi, Regione Liguria e Alisa. La proposta progettuale ha come obiettivo la costruzione di un modello di intervento che aumenti l’offerta di opportunità educative per le fasce più fragili della popolazione scolastica e non.

I giardini Marsano sono stati il bene comune individuato con i ragazzi dell’I.C. Staglieno e le istituzioni locali, che sono oggetto di interventi di riqualificazione urbana concertati con le istituzioni locali: ritinteggiatura di colore verde imperiale delle panchine presenti e, successivamente, su suggestione dei ragazzi coinvolti nel progetto, pittura di due panchine, una di colore rosso contro la violenza sulle donne e una arcobaleno contro l’odio, la negatività e la discriminazione e contro l’omofobia (quella che è stata cancellata con una mano di vernice bianca , ma che è pronta a tornare a riprendersi i suoi colori arcobaleno).

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Scuole dell’infanzia: Italia indietro rispetto all’obiettivo UE

In questi giorni, a qualche settimana dalla fine della scuola, si avviano alla chiusura per la pausa estiva anche le scuole dell’infanzia. Nel corso dell’emergenza pandemica, la partecipazione dei minori ai percorsi di istruzione prescolari è molto diminuita. Non trattandosi di un livello di istruzione soggetto a obbligo scolastico nel nostro paese, tra 2019 e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito