Agenda

Ferrara – 13 febbraio – Dibattito su “Uguaglianza: istruzione ed educazione civile”

L’istruzione e l’educazione civile come strumento di eguaglianza sociale. Martedì 13 febbraio alle 17.30, al Meis di Ferrara, Marco Rossi-Doria e Benedetto Carucci Viterbi dialogano su quanto il diritto allo studio sia connesso alla crescita personale nella società contemporanea. Saranno queste le questioni al centro della tappa di Ferrara di “Articolo 3 – Diversi tra uguali”, dal titolo “Uguaglianza: istruzione ed educazione civile“.

Il dibattito sarà ospitato dal Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah, e vedrà confrontarsi Marco Rossi-Doria, insegnante e presidente dell’impresa sociale Con i Bambini e Benedetto Carucci Viterbi, rabbino e preside del Liceo ebraico di Roma ‘Renzo Levi’. A moderare l’incontro sarà il giornalista Cristiano Bendin.

La rassegna, a cura dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, è stata ideata per celebrare i 75 anni della Costituzione italiana ed è strutturata come un viaggio in sei città, attraverso sei dialoghi e sei diverse declinazioni del principio d’uguaglianza, promosso e tutelato dall’articolo 3 della Carta costituzionale. Nelle tappe precedenti si è parlato di diritto e giustizia (Roma), diritti dell’uomo (Torino), ambiente e giustizia climatica (Venezia), lavoro e genere (Napoli), cittadinanza e diritti (Milano).

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito