Agenda

Casal di Principe (CE) – 17 marzo – Firma Patto Educativo di Comunità

Il 17 marzo 2025, a Casa Don Diana a Casal di Principe (CE), si terrà la presentazione ufficiale e la firma del primo Patto Educativo di Comunità di Casal di Principe.

L’evento nasce nell’ambito del progetto Antenne, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini e coordinato da Eva cooperativa sociale, in collaborazione con Save the Children di cui il Punto Luce di Casal di Principe rappresenta un presidio socio-educativo per l’intera comunità.

Si tratta di un momento unico per la comunità, che sancisce un’alleanza tra istituzioni, scuola, privato sociale e cittadini/e per contrastare la povertà educativa e favorire lo sviluppo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

All’evento parteciperanno: Salvatore Cuoci coordinatore del Comitato Don Peppe Diana; Daniela Santarpia, presidente di EVA Cooperativa sociale; Ottavio Corvino, Sindaco del Comune di Casal di Principe; Martina Natale, Assessora alle Pari opportunità, cultura ed eventi, politica della famiglia di Casal di Principe; Giovanni Cantiello, Assessore alla Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica ed Attività Produttive di Casal di Principe e Marco Rossi-Doria (video), presidente impresa sociale Con i bambini, sostenitrice del progetto Antenne.

A parlare del PEC e delle sue articolazioni per il territorio ci saranno: Valeria Ruffo, coordinatrice del progetto Antenne, EVA; Giovanni Caterino, Presidente di Fenice Crea Non distruggere; Gianluca Natale, Presidente di Casale Lab; Luigi Cantelli Presidente di Together; Fabio Mencocco, coordinatore della Fondazione Don Calabria; Luigi Malcangi, esperto di Capacity Building; Tommasina Paolella, Dirigente scolastica dell’Istituto tecnico Guido Carli; Francesca Caterino, attivista e già partecipante alle attività del Punto Luce di Casal di Principe e Silvia Di Laurenzi, coordinatrice Programma Punti Luce Save the Children che concluderà parlando della povertà educativa e del ruolo del PEC.

Saranno presenti rappresentanti ed esperti del settore educativo e associazioni impegnate nella crescita del territorio. Sarà un’occasione per approfondire i principi e le finalità del Patto e per testimoniare l’importanza della collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito