Camposampiero (PD) – 24 febbraio – Inaugurazione di “Flic Space”
Verrà inaugurato giovedì 24 febbraio 2022 dalle ore 15, a Camposampiero, Flic Space, uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze, alle loro famiglie e alla comunità. Il nuovo servizio è promosso nell’ambito del progetto FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Jonathan Cooperativa Sociale in collaborazione con la cooperativa La Esse e Cooperativa Carovana.
Situato al primo piano della Biblioteca Comunale, in via Tiso 12, il nuovo spazio vuole offrire un punto di incontro dove i ragazzi e i loro genitori potranno trovare supporto sull’orientamento e sulle scelte formative e professionali, grazie alla presenza delle educatrici.
Attraverso colloqui, incontri e laboratori, i ragazzi e le ragazze potranno trovare occasioni per conoscere e valorizzare i propri talenti, avvicinarsi al mondo del lavoro e pensare al futuro con nuovi strumenti e consapevolezza, con un accompagnamento che evolverà di anno in anno. Un’opportunità per fare esperienze concrete, sviluppare competenze e interessi per attrezzarsi e fare le proprie scelte.
La giornata di giovedì 24 febbraio prevede alle ore 15.30 anche il laboratorio Esperimenti pop up a cura di Maria Grazia Ragusa, artista e illustratrice, con iscrizione obbligatoria. A seguire l’inaugurazione ufficiale con la presentazione del servizio, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Camposampiero Lorenza Baggio e dello staff del progetto. Lo spazio sarà aperto il giovedì pomeriggio su appuntamento e si configurerà come dispositivo stabile a disposizione della cittadinanza per confrontarsi e coordinarsi sulle tematiche dell’orientamento alla scelta.
Il progetto prevede nei prossimi mesi l’apertura di nuovi Flic Space anche nei territori comunali dei quattro Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto.
Per informazioni e per iscriversi al laboratorio Esperimenti pop up rivolto ai ragazzi nati nel 2010 residenti è obbligatoria l’iscrizione: info@flic-orienta.org. Qualora il numero delle iscrizioni fosse elevato, il laboratorio verrà riproposto giovedì 3 marzo.