Agenda

Caivano (NA) – 1 ottobre – Inaugurazione Ludoteca di Caivano

La Regione Campania è al penultimo posto in Italia come spesa pro capite da parte dei comuni ed è la regione che garantisce la minor disponibilità di posti per asili nido e servizi per la prima infanzia.

Una delle sfide principali del progetto “Oceani in Costruzione”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, è stata proprio quella di andare a potenziare l’infrastruttura regionale di servizi per la prima infanzia in alcune delle aree più fragili della Campania.

Il progetto, promosso da Traparentesi APS in rete con numerose scuole e associazioni campane e con il supporto dell’Università Federico II di Napoli, ha permesso di riqualificare alcuni locali siti nell’area del Parco Verde di Caivano e di adibirli a Ludoteca e spazio gioco per la prima infanzia.

La Ludoteca sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì e potrà accogliere fino a 15 bambini e bambine nella fascia 0-6 anni. Le attività saranno portate avanti dagli operatori e dalle operatrici dell’Associazione Un’Infanzia da Vivere, storica realtà del Parco Verde che da oltre 10 anni realizza interventi di utilità sociale a favore della comunità locale.

La Ludoteca sarà inaugurata martedì 1° ottobre, l’iniziativa si svolgerà a partire dalle 12.30 presso i locali dell’Associazione Un’Infanzia da Vivere in Viale Margherita snc/Via Circumvallazione Ovest.

All’inaugurazione saranno presenti il Presidente della Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio, il Presidente di Traparentesi APS Luigi Maria Salerno e il Responsabile di Un’Infanzia da Vivere Bruno Mazza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Il Presepe 2024

Venerdì pomeriggio 6 dicembre 2024, con l’inaugurazione del presepe realizzato dalle classi della scuola primaria di Mattarello in collaborazione con gli Amici...