Agenda

Cagliari – 13 settembre – Conferenza “La rinascita dell’uomo e della natura all’Oasi WWF del Cervo e della Luna”

Si terrà venerdì 13 settembre a partire dalle 10 nella sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari la conferenza dal titolo “La rinascita dell’uomo e della natura all’Oasi WWF del Cervo e della Luna”.
All’iniziativa promossa dalla Fondazione Domus de Luna parteciperanno numerosi esperti e rappresentanti della protezione ambientale, dell’inclusione lavorativa di persone in condizioni di fragilità e di iniziative di impresa sociale.

Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Cristiana Aime, sarà presentata l’esperienza innovativa realizzata all’interno dell’Oasi WWF del Cervo e della Luna, situata nella Riserva di Monte Arcosu, e della sua trasformazione in modello di sviluppo sostenibile in grado di unire la protezione ambientale con l’inclusione sociale.

L’Oasi WWF del Cervo e della Luna rappresenta un esempio importane a livello internazionale di come sia possibile combinare innovazione sociale, tutela ambientale e governance partecipata.
Situata all’interno dei 3650 ettari della Riserva di Monte Arcosu, un’area protetta dal WWF per la salvaguardia del Cervo Sardo, l’Oasi incarna una vera visione di sviluppo sostenibile che unisce la protezione ambientale con l’inclusione sociale ed un modello economico e gestionale partecipato.

L’Oasi del Cervo e della Luna rappresenta una nuova visione di sviluppo che valorizza la Riserva di Monte Arcosu e conserva l’ambiente attraverso il lavoro di persone in condizioni di fragilità,
promuovendo il rispetto e l’amore per la natura nelle nuove generazioni attraverso una formula di gestione innovativa che sarà presentata durante i lavori della conferenza di venerdì.

Programma completo qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito