Agenda

Brescia – 4 marzo – Convegno “Riannodare i fili della vita”

Il 4 marzo 2025 a Brescia il Centro Paolo VI ospiterà il convegno “Riannodare i fili della vita”, un evento di approfondimento dedicato alla tutela e alle prospettive di futuro per bambini e ragazzi vittime di maltrattamenti.

Organizzato da Elefanti Volanti Società Cooperativa Sociale Onlus nell’ambito dell’omonimo progetto triennale selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini, il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e formazione per operatori sociali, educatori, psicologi, insegnanti, avvocati, medici, forze dell’ordine, volontari e cittadini interessati a contribuire alla protezione dei minori.

Il convegno, che si terrà dalle 9.30 alle 17.30 presso la Sala Franceschetti del Centro Paolo VI di via Calini 30 a Brescia, ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul fenomeno della violenza ai danni dei minori e di presentare il modello di intervento sperimentato grazie al progetto.

Saranno illustrati i risultati ottenuti e approfondite le conseguenze del trauma infantile attraverso il contributo di esperti provenienti da diversi ambiti: neurologico, psicologico, sociale e legale.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Comune di Brescia, di Franco Milani (Direttore
Sociosanitario ATS Brescia) e di Marco Rossi-Doria (Presidente Impresa Sociale Con i Bambini). Seguiranno gli interventi di Gisella Pricoco, Presidente di Elefanti Volanti SCS Onlus e responsabile del progetto, e Francesca Frigeni, coordinatrice del progetto.

Tra i relatori spiccano ulteriori nomi di rilievo come Andrea Bariselli, psicologo clinico e neuroscienziato, Vittoria Ardino, docente presso l’Università di Urbino e presidente della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico e Giancarlo Tamanza, docente dell’Università Cattolica di Brescia e Milano. Nel pomeriggio, interverranno esperti del settore, tra i quali Riccardo Bettiga, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, e Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta.

Info dettagliate su https://percorsiconibambini.it/filidellavita/

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La disparità nell’accesso alle biblioteche in Italia

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Sviluppare questa abitudine è essenziale fin dall’infanzia. Leggere infatti contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo cognitivo. Come sottolineato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza la lettura “stimola il pensiero critico, la curiosità e la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito