Agenda

Bra (CN) – 7 febbraio – Incontro “Costruire con le parole. Superare i divari linguistici per creare Comunità” con Vera Gheno

Venerdì 7 febbraio alle 20.30 si svolgerà presso la sala conferenze del centro polifunzionale “G. Arpino” l’incontro “Costruire con le parole. Superare i divari linguistici per creare Comunità” organizzato nell’ambito delle iniziative di “OIKOS. Città, casa comune” un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Le parole sono il fondamento su cui si edificano le nostre relazioni, il nostro pensiero e la comunità stessa; attraverso di loro le persone comunicano le loro idee, le convinzioni, le loro esperienze, trasmettono valori e generano connessioni profonde.

Tuttavia, il lessico quotidiano si è progressivamente impoverito: delle circa 50.000 parole che costituiscono il patrimonio linguistico italiano, l’uso comune si riduce a poco più di 1.500 termini, una tendenza particolarmente evidente tra le generazioni più giovani.

Questo fenomeno non è privo di conseguenze, poiché limita la capacità di esprimere emozioni, rende difficoltosa la costruzione di relazioni autentiche, favorisce l’omologazione al pensiero dominante e indebolisce l’attenzione.

In questo contesto, l’incontro con Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e divulgatrice, rappresenta un momento di profonda riflessione sulle potenzialità del linguaggio.

Venerdì 7 febbraio, presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale G. Arpino, la dottoressa Gheno offrirà al pubblico una disamina illuminante del potere delle parole e di come possano essere utilizzate per costruire comunità oggi.

La sua capacità di rendere accessibili e coinvolgenti anche i temi più complessi permetterà di cogliere appieno come il linguaggio possa divenire strumento di comprensione, partecipazione e trasformazione sociale per favorire l’inclusione, il dialogo e la costruzione di comunità coese e consapevoli.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La disparità nell’accesso alle biblioteche in Italia

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Sviluppare questa abitudine è essenziale fin dall’infanzia. Leggere infatti contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo cognitivo. Come sottolineato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza la lettura “stimola il pensiero critico, la curiosità e la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito