Agenda

Biella – 23 marzo – Incontro “Fare i genitori: un gioco di squadra”

Fare i genitori: un gioco di squadra è il titolo dell’incontro di gruppo in programma sabato 23 marzo dalle 10 alle 12 a Cascina Oremo, organizzato dalla Cooperativa Sociale Tantintenti nell’ambito di “Una bussola…per crescere”.

Annalisa Perino è pedagogista, consulente genitoriale, autrice e collaboratrice di UPPA, coordinatrice pedagogica per la Cooperativa Sociale Tantintenti. Luca Sartorello è animatore professionale, esperto in outdoor alle Officine del Cambiamento di Cascina Oremo. Entrambi lavorano per il progetto Cascina Oremo, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è cofinanziato dalla Fondazione CR Biella.

Spiega Annalisa Perino: «Con questo incontro vogliamo stimolare i genitori a fare squadra, attraverso una serie di avventure di gioco e di riflessioni sull’importanza di fare coppia. Essere genitori non sempre significa trovarsi d’accordo su tutto. Per questo è necessario imparare a convivere con la differenza e saperla leggere come risorsa per la “squadra” famiglia». Il tema dell’incontro si svilupperà cercando di dare una risposta a due domande: Quando è necessario fare fronte comune? E quando non siamo d’accordo come si fa?

Si parlerà di ascolto reciproco, compromessi, strategie concrete di comunicazione efficace. Durante le due ore bambini e ragazzi tra 4 e i 12 anni potranno partecipare gratuitamente alle attività della ludoteca e del “Sabato Fuori di Classe”.

Per informazioni e prenotazioni contattare simona.salani@tantintenti.org o 351 877 1561

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito