Agenda

Bergamo – 8 novembre – Incontro “Quando un’educazione digitale è necessaria”

La cooperativa sociale L’Impronta, in collaborazione con il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “I Mille” di Bergamo, organizza una serata informativa sul tema della necessaria educazione digitale e della consapevolezza che ragazze e ragazzi devono sviluppare legata all’uso della tecnologia.

L’appuntamento è in programma mercoledì 8 novembre alle ore 20,30 nell’Aula Magna della scuola Savoia di Bergamo, in via Goldoni, 125.

Durante l’incontro si parlerà, in particolare, del rapporto che bambini/e e ragazzi/e hanno con gli schermi: della tv, dei tablet, delle console o degli smartphone. Un percorso educativo che si rende sempre più necessario per accompagnare i minori alla scoperta delle opportunità e dei rischi del web, partendo dalla relazione che instaurano con i diversi device fino allo spazio che internet dedica loro.

Il tema, quantomai attuale, viene affrontato con l’aiuto della dottoressa Mara D’Arcangelo, filosofa, formatrice e giornalista. Gli incontri sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione per accedervi. Info qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito