Agenda

Bassano del Grappa (VI) – 1 dicembre – Presentazione “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”

L’1 dicembre alle 20.45 presso Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa verrà presentato il libro di Agnese Moro e Franco Bonisoli “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”.

La serata si inserisce all’interno degli eventi promossi dal progetto Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto, selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini e coordinato dall’Istituto Don Calabria, che supporta percorsi di riparazione sociale e mediazione penale attivi in Villa Angaran San Giuseppe e nel territorio bassanese.

Fare giustizia è individuare una vittima e un reo, fare giustizia “riparativa” è avere chiaro questo ma riuscire a fare un passo oltre: è cercare di ricucire gli strappi subiti, è cercare di trovare e offrire la via per un riscatto, è offrire la possibilità di un incontro.

Si cercherà di capire meglio cosa significa “fare” giustizia riparativa e cosa essa è in grado di offrire, attraverso uno dei più grandi esempi di percorso volto ad andare oltre la pena, a “ricucire le ferite”, quelle ferite che spesso lo sconto della pena fine a se stessa, non è in grado di curare.

Tutte le informazioni sull’evento a questo link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito