Agenda

Bassano del Grappa (VI) – 1 dicembre – Presentazione “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”

L’1 dicembre alle 20.45 presso Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa verrà presentato il libro di Agnese Moro e Franco Bonisoli “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”.

La serata si inserisce all’interno degli eventi promossi dal progetto Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto, selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini e coordinato dall’Istituto Don Calabria, che supporta percorsi di riparazione sociale e mediazione penale attivi in Villa Angaran San Giuseppe e nel territorio bassanese.

Fare giustizia è individuare una vittima e un reo, fare giustizia “riparativa” è avere chiaro questo ma riuscire a fare un passo oltre: è cercare di ricucire gli strappi subiti, è cercare di trovare e offrire la via per un riscatto, è offrire la possibilità di un incontro.

Si cercherà di capire meglio cosa significa “fare” giustizia riparativa e cosa essa è in grado di offrire, attraverso uno dei più grandi esempi di percorso volto ad andare oltre la pena, a “ricucire le ferite”, quelle ferite che spesso lo sconto della pena fine a se stessa, non è in grado di curare.

Tutte le informazioni sull’evento a questo link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito