Agenda

Barcis (PD) – 15 luglio – Iniziativa “I Calzapupazzi. Racconti e attività creativa per bambini e genitori”

Nel cortile di Palazzo Centi a Barcis (PD) arrivano “I Calzapupazzi”, attività laboratoriali gratuite per bambini e genitori.

L’appuntamento si terrà il 15 luglio a partire dalle 17.30 e sarà gestito dall’associazione culturale Molino Rosenkranz, partner del progetto “Rio Bo. Spazi e tempi a misura di famiglia“, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si potrà partecipare all’attività creativa “I Calzapupazzi”, un racconto interattivo seguito da un laboratorio manuale divertente,

I partecipanti vengono coinvolti in questo “gioco” creativo, la costruzione, a partire da un calzino fornito dall’organizzazione, di un pupazzo originale e unico, un bizzarro coniglio, un mostriciattolo, uno gnomo, una principessa… qualsiasi cosa può essere creata, usando la fantasia e i tanti materiali a disposizione.

Manualità, creatività, fantasia, gioco, condivisione e confronto spontaneo contraddistinguono questa attività didattica, liberatoria e gratificante. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Barcis.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero, senza necessità di prenotazione.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Scuole dell’infanzia: Italia indietro rispetto all’obiettivo UE

In questi giorni, a qualche settimana dalla fine della scuola, si avviano alla chiusura per la pausa estiva anche le scuole dell’infanzia. Nel corso dell’emergenza pandemica, la partecipazione dei minori ai percorsi di istruzione prescolari è molto diminuita. Non trattandosi di un livello di istruzione soggetto a obbligo scolastico nel nostro paese, tra 2019 e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito