Agenda

Roma – 30 novembre – Evento “30 come noi. Generazioni in dialogo”

Martedì 30 novembre, in occasione dell’avvio dell’anno di festeggiamenti del trentennale delle Fondazioni di origine bancaria, Acri ha organizzato un evento dal vivo a Roma, presso l’Auditorium del Massimo (zona Eur), dalle 11,30 alle 13,30. Condotto dalla giornalista Marianna Aprile, l’evento s’intitola “30 come noi. Generazioni in…

Palermo – 30 novembre – Inaugurazione Campo sportivo a Ballarò

Rappresenta uno spazio simbolo di riappropriazione e di rinascita. Martedì 30 novembre alle ore 10.00, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore allo sport Paolo Petralia, dell’assessora alla scuola Giovanna Marano, dell’assessore al patrimonio Roberto D’Agostino e del dirigente scolastico Francesco Camillo, verrà inaugurato il…

Dal - Al

Bari – Dal 30 novembre al 2 dicembre – Appuntamento “Verso un’infanzia felice!”

TenerAmente prende forma: il progetto selezionato da Con i Bambini intende costruire una serie coordinata di interventi rivolti a professionisti, comunità e istituzioni per contribuire al miglioramento delle loro capacità di protezione dell’infanzia in un’ottica sistemica di prevenzione, individuazione, identificazione e risposte al maltrattamento infantile, basata sul paradigma…

Milano – 29 novembre – Evento “Adotta una buona pratica”

Lunedì 29 novembre alle ore 10 prende il via l’evento a partecipazione gratuita di “Adotta Una Buona Pratica” dal titolo: “Dal progetto al talk evento: terzo settore e pandemia. Nuove strade verso l’impatto sociale”. Un evento per presentare i risultati del progetto attraverso il confronto attivo tra i protagonisti del mondo profit e non profit,…

Crotone – 26 novembre – Convegno “La pedagogia nell’era digitale”

Il progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha organizzato per il 26 novembre un convegno dal titolo  “LA PEDAGOGIA NELL’ERA DEL DIGITALE: la ricontestualizzazione del processo della rappresentazione nell’era digitale come strumento per il contrasto della povertà educativa”. L’iniziativa si…

Calvenzano (BG) – 26 novembre – Incontro “Stai all’occhio!”

Incontro di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti “a rischio” nei giovani. Con i detenuti, gli ex detenuti attori della Casa di Reclusione Milano Opera e Ivana Trettel. Appuntamento presso l’Auditorium di Calvenzano sabato 26 novembre 2021 alle ore 17.00. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Il carcere…

Mareno di Piave (TV) – 26 novembre – Convegno “Caleidos Veneto: buone prassi di trasferibilità. Affrontare la povertà educativa delle famiglie con bambini 0-6 anni”

La fragilità educativa può impedire a bambini e ragazzi di accedere a opportunità come istruzione, accesso a internet, percorsi formativi, servizi per l’infanzia, biblioteche, campi sportivi, luoghi di aggregazione, educazione musicale e artistica, cura della salute. I tre anni di attività del progetto Caleidos, rivolto…

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Scuole dell’infanzia: Italia indietro rispetto all’obiettivo UE

In questi giorni, a qualche settimana dalla fine della scuola, si avviano alla chiusura per la pausa estiva anche le scuole dell’infanzia. Nel corso dell’emergenza pandemica, la partecipazione dei minori ai percorsi di istruzione prescolari è molto diminuita. Non trattandosi di un livello di istruzione soggetto a obbligo scolastico nel nostro paese, tra 2019 e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito