Agenda

Roma – 30 novembre – Evento “30 come noi. Generazioni in dialogo”

Martedì 30 novembre, in occasione dell’avvio dell’anno di festeggiamenti del trentennale delle Fondazioni di origine bancaria, Acri ha organizzato un evento dal vivo a Roma, presso l’Auditorium del Massimo (zona Eur), dalle 11,30 alle 13,30. Condotto dalla giornalista Marianna Aprile, l’evento s’intitola “30 come noi. Generazioni in…

Palermo – 30 novembre – Inaugurazione Campo sportivo a Ballarò

Rappresenta uno spazio simbolo di riappropriazione e di rinascita. Martedì 30 novembre alle ore 10.00, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore allo sport Paolo Petralia, dell’assessora alla scuola Giovanna Marano, dell’assessore al patrimonio Roberto D’Agostino e del dirigente scolastico Francesco Camillo, verrà inaugurato il…

Dal - Al

Bari – Dal 30 novembre al 2 dicembre – Appuntamento “Verso un’infanzia felice!”

TenerAmente prende forma: il progetto selezionato da Con i Bambini intende costruire una serie coordinata di interventi rivolti a professionisti, comunità e istituzioni per contribuire al miglioramento delle loro capacità di protezione dell’infanzia in un’ottica sistemica di prevenzione, individuazione, identificazione e risposte al maltrattamento infantile, basata sul paradigma…

Milano – 29 novembre – Evento “Adotta una buona pratica”

Lunedì 29 novembre alle ore 10 prende il via l’evento a partecipazione gratuita di “Adotta Una Buona Pratica” dal titolo: “Dal progetto al talk evento: terzo settore e pandemia. Nuove strade verso l’impatto sociale”. Un evento per presentare i risultati del progetto attraverso il confronto attivo tra i protagonisti del mondo profit e non profit,…

Crotone – 26 novembre – Convegno “La pedagogia nell’era digitale”

Il progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha organizzato per il 26 novembre un convegno dal titolo  “LA PEDAGOGIA NELL’ERA DEL DIGITALE: la ricontestualizzazione del processo della rappresentazione nell’era digitale come strumento per il contrasto della povertà educativa”. L’iniziativa si…

Calvenzano (BG) – 26 novembre – Incontro “Stai all’occhio!”

Incontro di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti “a rischio” nei giovani. Con i detenuti, gli ex detenuti attori della Casa di Reclusione Milano Opera e Ivana Trettel. Appuntamento presso l’Auditorium di Calvenzano sabato 26 novembre 2021 alle ore 17.00. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Il carcere…

Mareno di Piave (TV) – 26 novembre – Convegno “Caleidos Veneto: buone prassi di trasferibilità. Affrontare la povertà educativa delle famiglie con bambini 0-6 anni”

La fragilità educativa può impedire a bambini e ragazzi di accedere a opportunità come istruzione, accesso a internet, percorsi formativi, servizi per l’infanzia, biblioteche, campi sportivi, luoghi di aggregazione, educazione musicale e artistica, cura della salute. I tre anni di attività del progetto Caleidos, rivolto…

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito