Agenda

Dal - Al

Perugia, 17 febbraio. Presentazione Bando “Cambio rotta”

Il bando “Cambio rotta” promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile a cui aderisce anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si propone di sostenere interventi socio-educativi rivolti a minori tra i 10 e 17 anni…

Dal - Al

Lucera (FG), 6 febbraio. Tavola rotonda “Educare al sud”

 In Italia il 12,5% dei minori si trova in condizioni di povertà assoluta: un disagio economico che spesso si traduce in divario educativo, perché povertà economica e povertà educativa si alimentano a vicenda. Di questi giovani, mezzo milione abita nel Mezzogiorno dove permane ancora molto alto…

Dal - Al

Roma, 3 febbraio. Evento “10 in condotta”

Promuovere una cultura attiva della prevenzione rispetto a comportamenti inadeguati, maltrattamenti o abusi sui minori da parte degli adulti all’interno dei contesti organizzati a loro destinati: è lo scopo del manifesto di  Save the Children intitolato “10 in condotta, 10 passi per tutelare bambine, bambini…

Dal - Al

Bologna, 1 febbraio. Inaugurazione “Spazio di Opportunità”

Si svolge il 1 febbraio alle 10.30 in via Martinelli 18 a Bologna l‘inaugurazione dello “Spazio di Opportunità”: un luogo di incontro, ascolto, percorsi artistici, tecnologici e sportivi, un luogo di giochi, relazioni ed esperienze per i giovani. L’iniziativa è a cura di Scu.Ter. (Scuola…

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Centri estivi: l’offerta è minore al Sud e nei piccoli comuni

Con la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, una questione aperta per le famiglie è la possibilità di iscrivere i propri figli ai centri estivi. Non si tratta di una necessità solo per i genitori, rispetto alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa. L’accesso a questo tipo di attività sociali ed educative riguarda…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito