Agenda

Roma – 7 febbraio – Iniziativa “Non solo il 7 febbraio”

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita nel 2017
su iniziativa del Miur nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Il bullismo e il cyberbullismo sono caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online. Esiste uno squilibrio di potere tra chi aggredisce, per ferire e umiliare, e chi subisce e non riesce a difendersi.

Si tratta di fenomeni che esprimono scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è ritenuto diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.

L’Associazione Io Sono Aps, in collaborazione con l’Istituto Superiore Statale Cine Tv Roberto Rossellini, promuove l’evento “Non solo il 7 febbraio”, che si terrà il 7 febbraio presso la sede in Via della Vasca Navale 52, Roma, dalle 10:30 alle 13:30. L’evento, nato grazie al processo di comunità attivato con il progetto “Scuola Diffusa” selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini, prevede una serie di attività di sensibilizzazione, di riflessione e di dibattito sul tema che coinvolgeranno studentesse, studenti e docenti dell’Istituto stesso e dell’Istituto Comprensivo “Via Salvatore Pincherle”.

PROGRAMMA
Ore 10:30
Saluti Istituzionali
Roberto Gualtieri – Sindaco Comune di Roma
Amedeo Ciaccheri – Presidente Municipio VIII
Claudia Pratelli – Assessora alle politiche educative Comune di Roma
Marilena Grassadonia – Coordinamento Diritti LGBTQ+ Roma Capitale
Maria Teresa Marano – Dirigente ISS Cine Tv Rossellini
Adriana Catarinella – Vicepreside IC Salvatore Pincherle
Sara Paoletti – Referente studentesse e studenti ISS Cine Tv Rossellini

Ore 11:00
Campo sportivo:
Partita di Calcio a 5 tra squadre dell’ISS Cine Tv Rossellini e dell’IC Salvatore Pincherle –
secondaria di primo grado.
Aula Cinema
Dibattito sul tema a cura delle ragazze e dei ragazzi dell’ISS Cine Tv Rossellini con la presenza di Andrea Arru, co-protagonista nel film “Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa” nonché studente dell’ISS Cine Tv Rossellini.
Spazio Esterno
Pittura delle panchine a cura dei bambin* delle classi 3A e 3B del plesso Tempesta dell’IC Pincherle e dei ragazzi e ragazze partecipanti al PCTO Scuola Diffusa.
Una Panchina Gialla, simbolo della campagna contro il bullismo
Una Panchina Verde, simbolo della campagna “Non sono emergenza” contro il disagio giovanile, promossa dall’impresa sociale Con i Bambini.

Ore 13:00
Presentazione del murale dedicato, realizzato delle ragazze e ragazzi partecipanti al progetto BeReal, finanziato dall’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Roma nell’ambito del Bando “A Scuola di Parità 2023-2024”.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Aumenta il “lavoro povero”, quando il reddito non soddisfa i bisogni delle famiglie

Il prossimo 20 febbraio ricorre la Giornata mondiale della giustizia sociale. Evento promosso dall’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e incentivare azioni concrete a livello internazionale. La possibilità di un lavoro dignitoso e di avere accesso a livelli adeguati di welfare sono elementi fondamentali per ambire a società più eque….

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito