Agenda

Roma – 27 ottobre – Inaugurazione murale con il progetto “Dici1DICItutti”

Nell’ambito del progetto “Dici1DICItutti – Educare alla comunità nel Municipio XI”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per tutto il mese di ottobre, grazie alla collaborazione con VenUs Urban Art, il Polo Ragazzi 1 Centro Aggregazione Magliana/Marconi sta partecipando al Progetto “AnimArte”, per la realizzazione di un murale a Piazza De Andrè, lavorando su 3 temi di rilevanza sociale: ecoansia; disturbi alimentari; violenza di genere.

Come prima attività, a inizio ottobre si è tenuto l’incontro sui disturbi alimentari attraverso cui i ragazzi hanno potuto confrontarsi ed esprimere le proprie conoscenze sul fenomeno e riflettere su come prendere conoscenza di se stessi e del proprio equilibrio alimentare e su quali siano gli strumenti utili a affrontare e superare il disturbo.

Attualmente è in corso la realizzazione di un murales sul tema in Piazza De Andrè. Tutta la cittadinanza, bambin*, ragazzi, famiglie, sono invitate a partecipare tutti i giorni dalle 16 alle 18 alle attività proposte (workshop con esperti e talk aperti su ecoansia, disturbi alimentari e violenza di genere).

Domenica 27 ottobre alle ore 10 in Piazza De Andrè è prevista l’inaugurazione dell’opera con la presentazione di tutte le tappe successive del progetto.

In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno presso il Polo Ragazzi Magliana Marconi in Via Pieve Fosciana 144-146 Roma.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’estensione del patrimonio arboreo, una prerogativa per i minori

Il prossimo 21 novembre si celebra la giornata nazionale degli alberi, ricorrenza istituita con una legge nel 2013 per valorizzare la funzione insostituibile del patrimonio arboreo sotto diversi punti di vista. Dalla prevenzione del dissesto idrogeologico alla riduzione delle emissioni, sono molti gli aspetti che la cura di piante e alberature possono migliorare. Anche in…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito