Trento – 25 e 26 ottobre – Evento finale “Inclusi”
Dal - AlPer quattro anni il progetto “Inclusi. Dalla scuola alla vita, andata e ritorno” ha attraversato l’Italia da sud a nord, da est a ovest; ha abitato e animato spazi (scuole, palestre e stadi, centri educativi e ludoteche, atelier, parchi e piazze) dove crescono bambini e ragazzi, provando a renderli luoghi di vita per tutti. Dopo questo lungo percorso, il 25 e il 26 ottobre, il progetto giunge a Trento con molte proposte formative e interattive dedicate a studentesse e studenti della scuola media G. Bresadola e agli insegnanti e professionisti del mondo educativo.
Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, segna la fine di un viaggio, coordinato dal consorzio Consolida e che coinvolto 50 partner provenienti da cinque regioni italiane (Trentino, Lombardia, Marche, Lazio e Campania).
Il programma
La mattinata del venerdì 25 ottobre sarà riservata alle classi della scuola secondaria di primo grado G. Bresadola. Circa 400 studenti e studentesse parteciperanno a diversi laboratori creativi e avranno l’opportunità di incontrare giovani con disabilità, che ricopriranno il ruolo di maestri d’arte e testimoni, favorendo così uno scambio di esperienze sul percorso educativo e sulle sfide personali.
La mattinata del 26 sarà, invece, aperta a tutti gli insegnanti ed educatori del primo ciclo con laboratori e incontri su quattro tematiche: disabilità e bullismo, orientamento per studenti con disabilità, autodeterminazione e comunicazione accessibile, e narrazione inclusiva. Questi incontri forniranno approcci, esperienze e strategie pratiche per l’inclusione a scuola e nella comunità sperimentate in diversi territori del panorama nazionale dai partner di Inclusi. Saranno inoltre presentati strumenti operativi come pubblicazioni, giochi formativi e podcast, che saranno a frutto del lavoro di questi quattro anni, destinati a insegnanti ed educatori a livello nazionale.
A concludere le due giornate dell’evento il panel finale al quale parteciperanno esperti del mondo dell’istruzione e dell’educazione, tra i quali Francesca Gennai, presidente di Consolida, e Paola Venuti, prorettrice per la didattica dell’Università di Trento. L’evento sarà arricchito da un concerto del gruppo musicale Rock Spectrum live, formato da giovani musicisti con autismo, insieme al coro della scuola Bresadola, offrendo una testimonianza di come l’arte possa promuovere l’inclusione.
Programma dettagliato qui