Nuove Buone Pratiche
Le “comunità di pratiche” promosse dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e avviate da Con i Bambini. Il podcast di Vita.
Povertà educativa e comunità educanti: nella serie podcast realizzata da Vita, il racconto – attraverso le voci dei protagonisti – dei temi, delle idee e degli apprendimenti maturati nei tre anni di confronti delle Comunità di Pratiche promosse dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e avviate da Con i Bambini. Oltre 1.300 partecipanti in tutta Italia e 168 momenti di dialogo per mettere in condivisione pensieri e approcci alle progettualità sviluppate e per far emergere modelli riproponibili anche nelle policy pubbliche.
La prima puntata del podcast è stata pubblicata oggi, 8 ottobre, in occasione dell’incontro “Il disagio degli adolescenti: il racconto delle nuove generazioni, il ruolo della comunità educante e quello dell’informazione”, promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Ordine dei giornalisti del Piemonte. I partecipanti sono stati 400, tra giornalisti, operatori, educatori, insegnanti e studenti di quarto e quinto superiore delle scuole del biellese.
L’evento è proseguito nel pomeriggio con l’incontro delle comunità di pratiche del nord-ovest, che attraverso il world cafè hanno affrontato il tema dell’aggancio degli adolescenti nei servizi proposti dai progetti e soprattutto, dopo averli agganciati, come coinvolgerli affinché continuino a partecipare alle attività.
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è promosso dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri con Governo e Forum nazionale del Terzo Settore.
Le prossime puntate del podcast saranno pubblicate in occasione dei successivi incontri con le comunità di pratiche del sud e delle isole, il 15 ottobre a Cagliari, e del nord-est, il 23 ottobre a Padova.
Ascolta la prima puntata del podcast.