“100 idee”: a Milano saranno realizzate le prime 38 idee dei ragazzi
Hanno tra i 14 e i 18 anni e costruiranno e realizzeranno le loro idee, grazie all’accompagnamento da parte di enti ‘mentor’, formazione, contributi economici e spazi messi a disposizione nell’ambito del programma “100idee” finanziato e sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, realizzato in co-progettazione con ICEI Istituto Cooperazione Economica Internazionale (capofila) e i partner: Codici Ricerca e Intervento, cheFare, Comunità del Giambellino, Comunità Nuova, Fondazione Aquilone, Magma Impresa Sociale.
Il programma, nato con l’obiettivo di intercettare gruppi di giovani tra i 14 e i 18 anni attivi a Milano – con particolare attenzione ai contesti caratterizzati da povertà educativa – perché propongano e realizzino una loro idea, ha raggiunto con la prima call oltre 250 ragazze e ragazzi.
Sono 47 le proposte presentate e circa due terzi provengono da gruppi afferenti ad uno spazio aggregativo della città come i Centri di Aggregazione Giovanile e i Centri Diurni. Le idee presentate spaziano tra ambiti molto vari: il tema del viaggio è quello più ricorrente, sia come desiderio di svolgere volontariato all’estero, sia come opportunità per conoscere i luoghi della memoria o della storia. Molto diffuso anche il tema sportivo (organizzazione di tornei, corsi), musicale (sale prove/registrazione, eventi, corsi) e della riqualificazione di spazi pubblici e privati (nuovi laboratori nei centri di aggregazione, sistemazione di campetti o giardini).
Per le 38 idee considerate ammissibili è in partenza un percorso di accompagnamento e di supporto economico utile al fine di realizzare le idee progettuali. La call riaprirà poi in autunno e, grazie a un finanziamento PN Metro+, sarà estesa anche ai ragazzi e alle ragazze maggiorenni, dai 18 anni fino ai 35.
“È un percorso particolarmente innovativo che non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione di Con i Bambini, Icei e di tanti partner che hanno deciso di costruire insieme a noi questa iniziativa di ascolto e progettazione – dichiara Martina Riva, assessora alle Politiche Giovanili -. La povertà educativa dei minori è un tema cruciale su cui siamo costantemente impegnati grazie anche al lavoro proficuo del settore Politiche Giovanili del Comune di Milano e alle attività dei Centri di Aggregazione Giovanile e dei Centri Diurni diffusi sul territorio. Grazie al programma 100idee abbiamo coinvolto oltre 250 ragazzi e ragazze e li abbiamo spinti a costruire insieme progetti per il futuro ponendo particolare attenzione sulla fascia tra i 14 e i 18 anni, ascoltando le loro aspirazioni e i loro sogni e collaborando insieme per trasformarli in realtà”.
“100 idee è un mezzo importante per stimolare e sostenere la creatività dei ragazzi che potranno proporre i progetti in piena autonomia. Una sinergia importante quella con il Comune di Milano per contrastare il fenomeno così dilagante della povertà educativa minorile. Ad oggi Con i Bambini, grazie al Fondo ha sostenuto oltre 650 progetti in tutta Italia e dato una opportunità a oltre mezzo milione di bambini e rispettive famiglie – dichiara Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini.
“ICEI da anni lavora insieme a ragazze e ragazzi in progetti di protagonismo giovanile. Con 100 idee vogliamo rafforzare l’attivazione civica e la partecipazione alla vita della città, lavorando soprattutto con gruppi informali, un approccio innovativo per dare loro più voce possibile. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la diversità delle voci, delle vocazioni e delle identità dei e delle giovani milanesi attraverso la creazione di un sistema territoriale a loro supporto, con il coinvolgimento di mentor e spazi all’interno di un’ampia rete cittadina coordinata da ICEI – conclude Rosaria De Paoli, direttrice di ICEI.
Maggiori informazioni sul sito www.100idee.org