Agenda

Biella – 1 giugno – Appuntamento “Oremo, leggi, esplora”

“Oremo leggi, esplora”, educazione e sport, competenze, criticità, innovazioni e sperimentazioni, tra scuola ed extrascuola. È lo slogan del progetto promosso da Cascina Oremo e riguardante una serie di incontri tematici in collaborazione con la Biblioteca “Luigi Squillario” di Città Studi.

Si tratta di appuntamenti collegati alle metodologie a cui si ispirano le attività di Cascina Oremo, apprendimento, sport, età evolutiva, orientamento e inclusione.

Il primo incontro è in programma sabato 1 giugno e sarà intitolato “Educazione e sport: competenze, criticità, innovazioni e sperimentazioni, tra scuola ed extra scuola”.

Il moderatore dell’incontro sarà Paolo Lucattini, ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi del Molise e Componente del Comitato tecnico scientifico di Cascina Oremo.

Le relatrici dell’incontro saranno Angela Magnanini, docente in “Didattica e Pedagogia speciale” all’Università di Roma Foro Italico, Delegato alla disabilità, DSA e inclusione, direttore del corso di specializzazione per il sostegno e coordinatore del Cidif. Alessia Rosa, prima Ricercatrice in Indire, Istituto nazionale di documentazione innovazione ricerca educativa.

Interverranno per Sportivamente Scs Onlus, organizzatrice dell’evento, il presidente Charlie Cremonte e l’educatrice professionale Erica Fre, che parleranno di “Esperienze di progetti inclusivi con e nelle scuole”.

Il seminario si svolgerà dalle 15 alle 17. Per iscriversi è possibile prenotarsi, entro il giorno 31 maggio, sul sito www.biellawelfare.it, dove si potranno trovare le schede per iscriversi nella pagina “Servizi“.

Iscrizione possibile anche direttamente a Cascina Oremo.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito