Agenda

Milano – 3 marzo – Laboratorio di cucina internazionale e tradizionale

Grazie al progetto “Giambellino, una comunità che resiste e cresce”, un gruppo di donne ha seguito in due appuntamenti il corso per addetti al settore alimentare ottenendo l’attestato di HACCP. Ma questa è solo una tappa di “Italiano intorno alla tavola“, un laboratorio di lingua italiana per mamme e donne con background migratorio del quartiere Giambellino-Lorenteggio.

All’interno del percorso le allieve hanno frequentato un corso sull’italiano specialistico per la cucina e partecipato ad un appuntamento con un docente dietista e chef presso il LAC -Laboratorio di Antropologia del Cibo.

Le diverse attività sono frutto della collaborazione con la rete territoriale, in particolare i progetti FamilyWork (sostenuto da Ricetta Qubì) e La Dispensa del Giambellino di Dynamoscopio  e Comunità Nuova (sostenuto da Fondazione di Comunità di Milano).

Per condividere il percorso con il territorio, le partecipanti stanno organizzando un workshop aperto al pubblico che si terrà il 3 marzo: l’organizzazione dell’evento diventa quindi un’ottima occasione per sviluppare competenze comunicative, organizzative e relazionali.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito