Agenda

Ferrara – 13 febbraio – Dibattito su “Uguaglianza: istruzione ed educazione civile”

L’istruzione e l’educazione civile come strumento di eguaglianza sociale. Martedì 13 febbraio alle 17.30, al Meis di Ferrara, Marco Rossi-Doria e Benedetto Carucci Viterbi dialogano su quanto il diritto allo studio sia connesso alla crescita personale nella società contemporanea. Saranno queste le questioni al centro della tappa di Ferrara di “Articolo 3 – Diversi tra uguali”, dal titolo “Uguaglianza: istruzione ed educazione civile“.

Il dibattito sarà ospitato dal Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah, e vedrà confrontarsi Marco Rossi-Doria, insegnante e presidente dell’impresa sociale Con i Bambini e Benedetto Carucci Viterbi, rabbino e preside del Liceo ebraico di Roma ‘Renzo Levi’. A moderare l’incontro sarà il giornalista Cristiano Bendin.

La rassegna, a cura dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, è stata ideata per celebrare i 75 anni della Costituzione italiana ed è strutturata come un viaggio in sei città, attraverso sei dialoghi e sei diverse declinazioni del principio d’uguaglianza, promosso e tutelato dall’articolo 3 della Carta costituzionale. Nelle tappe precedenti si è parlato di diritto e giustizia (Roma), diritti dell’uomo (Torino), ambiente e giustizia climatica (Venezia), lavoro e genere (Napoli), cittadinanza e diritti (Milano).

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito