Agenda

Gela (CL) – 2 febbraio – Inaugurazione “Spazio Bambini” con il progetto “Piccoli semi di cittadinanza”

Si svolgerà venerdì 2 febbraio alle ore 10,30, l’inaugurazione dello Spazio Bambini realizzato nell’ambito del progetto Piccoli semi di cittadinanza, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e che intende ridurre la mancanza di servizi per la primissima infanzia nel sud della provincia di Caltanissetta.

L’evento si svolgerà nei locali in cui si sarà attivato il servizio: la sede del Circolo Arci Le Nuvole di via Maurizio Ascoli. All’evento saranno presenti Luciana Carfì, presidente del Circolo ARCI Le Nuvole (capofila del progetto) e Aurora Morreale, psicologa – psicoterapeuta (coordinatrice del laboratorio).

Attraverso lo Spazio Bambini saranno svolte attività per 50 bambini di età compresa fra i 12 e i 24 mesi. Si tratta di un ulteriore spazio educativo, che va a potenziare i carenti servizi presenti nel territorio, realizzato grazie al progetto selezionato da Con i Bambini.

Il progetto, avviato nei mesi scorsi, è stato realizzato grazie a una rete composta da Comuni, Istituzioni scolastiche ed Enti del terzo settore per incrementare i servizi e rendere accessibili i servizi per la primissima infanzia da parte delle famiglie nelle città coinvolte: Gela, Butera, Mazzarino e Riesi.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito