Agenda

Matera – 13 gennaio – Convegno “Combattere la violenza: uno sport di squadra”

Anche se rimane spesso sottotraccia, il maltrattamento di bambini e ragazzi è in Basilicata un problema sociale di ampia portata. Per portarlo alla luce e contrastarlo occorrono un approccio multidisciplinare e un’unità di intenti da parte delle agenzie e di tutti i soggetti che si confrontano quotidianamente con più piccoli.

Questa è la traccia del convegno Combattere la violenza: uno sport di squadra che si terrà sabato 13 gennaio a Matera, presso la sala Ratzinger della parrocchia di Sant’Agnese, con inizio alle ore 10. L’evento è organizzato con l’associazione sportiva dilettantistica SportivaMente, in collaborazione con la parrocchia che lo ospita e con la UilFpl provinciale di Matera. Il progetto SottoSopra continua a estendere così la rete di collaborazione per informare e sensibilizzare sul tema.

Dopo i saluti del parroco don Nino Martino, interverranno all’incontro anche Katia Bellomo, esperta laboratori di supporto alla genitorialità di SottoSopra, e Alessandra Colucci, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Concluderà Angelo Coppola, segretario provinciale Fpl Uil Matera.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito