Agenda

Napoli – 1 dicembre – Convegno “Devianza minorile: alleanze e sinergie corresponsabili. Politiche, pratiche e comunicazione”

La devianza minorile in Campania ha molte facce tra cui: abbandono, devianza, bullismo, piccola criminalità e giovani assoldati nelle organizzazioni criminali. Su questo tema a Napoli si svolgerà al Dipartimento di scienze sociali dell’Università Federico II Aula T2 – vico Monte della Pietà, 1- il 1 dicembre dalle 9 alle 16.30 “Devianza minorile: alleanze e sinergie corresponsabili. Politiche, pratiche e comunicazione”.

L’evento è promosso dal progetto La mia banda è pop, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto della povertà educativa minorile per sostenere i giovani nella costruzione di percorsi partecipati di riscatto ed emancipazione: coinvolge enti di terzo settore, l’Università Federico II, il Ministero della Giustizia Minorile con gli Uffici Servizio Sociale Minori di Napoli e Salerno e tre scuole.

La giornata di studi è accreditata anche con gli Ordini dei giornalisti della Campania e quello degli Assistenti sociali per la formazione professionale.

Al mattino sono previsti due panel sulle “visioni” e sulle “sinergie” dove interverranno tra gli altri la Procuratrice Maria De Luzenberger, il presidente del tribunale di Salerno Piero Avallone, il presidente di Con i bambini Marco Rossi-Doria, la direttrice del Dipartimento di Scienze sociali della Federico II Dora Gambardella, i giornalisti Leandro Del Gaudio e Antonello Perillo.

Nel pomeriggio si terrà il terzo panel sui “linguaggi” con l’intervento tra gli altri della regista Adriana Follieri, di don Gennaro Pagano – coordinatore Patto educativo per Napoli – e lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci, direttore artistico di Arrevuoto.

Programma dettagliato qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Scuole dell’infanzia: Italia indietro rispetto all’obiettivo UE

In questi giorni, a qualche settimana dalla fine della scuola, si avviano alla chiusura per la pausa estiva anche le scuole dell’infanzia. Nel corso dell’emergenza pandemica, la partecipazione dei minori ai percorsi di istruzione prescolari è molto diminuita. Non trattandosi di un livello di istruzione soggetto a obbligo scolastico nel nostro paese, tra 2019 e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito