Agenda

Lecce – 15 novembre – Convegno “La condizione psicosociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati”

La condizione psicosociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati è il titolo del convegno promosso dal progetto Un Passo Oltre, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con l’Università Giustino Fortunato – partner del progetto – che si terrà mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 09 alle ore 14 presso il Consorzio Sale della Terra Salento a Lecce.

Il programma del convegno prevede l’introduzione del Prof. Federico De Andreis, Università Giustino Fortunato e gli interventi del Dott. Angelo Moretti, Presidente Consorzio Sale della Terra – Capofila progetto Un Passo Oltre; Prof. Fabrizio Stasolla, Università Giustino Fortunato; Prof.ssa Sara Cicchella, Università Giustino Fortunato; Dott.ssa Federica Lupo, Consorzio Sale della Terra; Dott.ssa Agnese Dell’Abate, Cooperativa Fore ETS e Consorzio Sale della Terra – Nodo Lecce.

Il convegno mira a esaminare gli aspetti psicologici e sociali che influenzano la vita di questi giovani MSNA, inclusi i fattori che contribuiscono alla loro integrazione nella società italiana, al loro benessere emotivo e al loro sviluppo in questo nuovo ambiente, ponendo maggiore attenzione sulla gestione del disagio psicosociale da parte dei vari servizi e istituzioni, al fine di identificare buone pratiche e promuovere un approccio globale nella loro presa in carico.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming registrandosi al seguente link

Ulteriori informazioni sul programma qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito