Bruxelles – 17 ottobre – Inaugurazione mostra “Stati d’Infanzia. Viaggio nel paese che cresce”
Sarà presentato a Bruxelles il prossimo 17 ottobre il progetto multimediale “Stati d’Infanzia. Viaggio nel Paese che cresce”, realizzato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con il patrocinio di Rai per la sostenibilità Esg.
L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 17 ottobre alle 17 presso la Philanthropy House, sede di Philea – Philanthropy Europe Association in Rue Royale 94. Nel corso dell’evento, dopo i saluti iniziali di Delphine Moralis, CEO di Philea, Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali e vicepresidente del Comitato di indirizzo strategico di Con i Bambini, e Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, interverranno il fotografo Riccardo Venturi, due volte Word Press Photo, che ha realizzato gli scatti, Arianna Massimi, videomaker autrice del documentario “Stati d’Infanzia”, e Ilaria Prili, presidente Akronos, che ha curato l’esposizione.
Al termine dell’inaugurazione sarà possibile partecipare a visite guidate della mostra, condotte dagli artisti. L’ingresso all’inaugurazione è gratuito, previa registrazione al link https://tinyurl.com/child-nation-inauguration
Le immagini e il docu-film sono il frutto di un lungo viaggio durato due anni, da Nord a Sud dell’Italia, attraverso decine di “cantieri educativi” tra gli oltre 600 selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo, con l’obiettivo di mettere in luce la complessità e le difficoltà del crescere nella povertà e le possibilità di cambiamento grazie alle opportunità date a migliaia di bambini e alle relative famiglie.
La mostra ha inoltre ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto mostrare vicinanza all’iniziativa. La mostra è stata presentata anche a Papa Francesco dal Presidente di Con i Bambini, Marco Rossi-Doria, dal Presidente dell’Acri Francesco Profumo e dagli artisti.
Dopo le diverse tappe italiane, a partire dall’anteprima nazionale al Museo di Roma in Trastevere, con oltre 15 mila visitatori, la mostra arriva a Bruxelles grazie alla collaborazione di Philea – Philanthropy Europe Association, associazione europea che riunisce oltre 10.000 fondazioni di pubblica utilità presenti in più di 30 Paesi.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, con ingresso libero e gratuito, fino al 12 gennaio 2024.